Acquisto prima casa a seguito cessione quota parte comproprietà

Home Forum Acquisto (prima) casa Acquisto prima casa a seguito cessione quota parte comproprietà

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Arianna

Buonasera, il mio quesito è il seguente:

1. Ho acquistato 6 anni fa in comproprietà con il mio ragazzo un appartamento fruendo delle agevolazioni previste per la prima casa (e anche lui).
    2. Siamo conviventi con stato di famiglia congiunto da 6 anni.
    3. Adesso vorremmo acquistare un’altra casa in altro comune.
    4. Per poter fruire delle agevolazioni prima casa nell’acquisto del secondo immobile io vorrei prima cedere il 50% del primo appartamento al mio compagno e successivamente intestarmi completamente il secondo.

Premesso quanto sopra vi chiedo:

1. Il mio compagno nell’acquistare la mia quota parte fruirebbe delle agevolazioni prima casa?
    2. La forma meno onerosa sarebbe la cessione? E nel caso di cessione dovremmo dimostrare il passaggio di denaro? (Abbiamo tutti i soldi e conti condivisi e quindi preferiremmo fare una cosa solo formale, ma senza passaggi di denaro che di fatto non avverrebbero).
    3. Nel caso di cessione si potrebbe dichiarare una cifra pari al valore catastale dell’immobile o nella compravendita deve risultare comunque di piu’? Esempio (l’immobile ha valore catastale 70000€, potrei dichiarare che lui compra da me la mia metà a 40.000 anche se è un po’ fuori mercato?)

Grazie anticipatamente per la risposta.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Il tuo compagno può senza problemi fruire delle agevolazioni prima casa.
    Per quanto riguarda il valore da dichiarare, fatevi consigliare dal notaio. Sotto ad una certa soglia, infatti, scattano gli accertamenti per il recupero delle imposte.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.