Acquisto di nuova prima casa se proprietario del 50% dell’attuale ma non sposati

Home Forum Acquisto (prima) casa Acquisto di nuova prima casa se proprietario del 50% dell’attuale ma non sposati

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Massimo

Buongiorno,
    nel 2007 ho acquistato una prima casa con le agevolazioni del caso, con la mia compagna, non eravamo sposati e non lo siamo tuttora.
    Attualmente la casa risulta cointestata a entrambi e anche il mutuo è cointestato.
    Non andiamo più d’accordo e ho deciso di andarmene, gli lascierei la casa, e io me ne andrei in un altro comune ma vorrei acquistare una nuova casa.
    é possibile acquistarla come PRIMA CASA, basata sul fatto che non siamo sposati?

Grazie in anticipo delle risposte
    Massimo
    PS: non posso vendergliela in quanto dovrebbe estinguere il mutuo e non è possibile.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Massimo, purtroppo non è assolutamente possibile.

Non risolverai neanche cedendole il diritto di abitazione, l’unica via è vendere oppure donarle la tua metà.

Massimo

Grazie mille della risposta.
    agirò di conseguenza…

paolo

stiamo acquistando io e mia sorella l’appartamento di mio padre, per me e la prima abitazione con iva al 3 per cento, pero abito in altro citta con la mia compagna e li ho la residenza, tenendo la residenza sempre con la mia compagna l’iva e al 3 o 10 per cento

grazie paolo

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Paolo: se non intendi spostare la residenza nel comune dell’immobile da acquistare come prima casa (iva al 3%), sei obbligato ad acquistarlo come seconda casa (iva al 10%).

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.