Acquisto 2° casa intestata a moglie come 1°

Home Forum Acquisto (prima) casa Acquisto 2° casa intestata a moglie come 1°

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 3 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

filippo

Buongiorno,
    la nostra situazione familiare:

• separazione dei beni.
    • 1° casa, di proprietà ed intestata al 100% a me, senza mutuo.

Vorremmo acquistare una seconda casa:

1. esiste la possibilità di fare l’acquisto con mutuo ed intestarla a mia moglie come prima casa?
    2. è vero che entro 18 mesi dal rogito lei dovrebbe prendervi la residenza?
    3. in Trentino che voi sappiate esistono ulteriori particolarità dato il regime di autonomia della regione?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

In virtù della separazione dei beni, è possibile acquistare in questo modo. Per quanto riguarda il mutuo, non so come pensavate di chiederlo, se solo a tua moglie (soluzione ideale) oppure se cointestato: se il reddito è congruo per la banca non ci saranno problemi, ma per la detrazione degli interessi passivi si deve vedere anche la vostra situazione reddituale e il fatto che venga presa o meno la residenza nell’immobile.

Ai fini delle agevolazioni prima casa è infatti sufficiente che tua moglie prenda (o abbia) residenza nel comune di questa casa, ma per la detrazione degli interessi è necessario che la residenza sia nell’immobile. Per IMU, dipende se la casa è sita o meno nel comune della tua.
    Per quanto riguarda regolamentazione del Trentino, più che la regione devi verificare il regolamento comunale del tuo comune.

pasquale

separazione di beni. acquisto prima casa prima del matrimonio dal marito
    trasferimento per motivi di lavoro in altra regione, acquisto al 50 e 50 della casa nel nuovo comune.
    la vecchia casa diventerà seconda dopo trasferimento di residenza nel nuovo comune.
    la moglie è interamente a carico del marito. può la moglie usufruire delle agevolazioni della prima casa sul suo 50%? non è previsto mutuo.
    grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Pasquale: no, se come suppongo ne ha beneficiato per l’altra casa acquistata prima del matrimonio.

Alby

Buonasera, io e mia moglie siamo sposati in comunione dei beni. Viviamo in un appartamento a me intestato e acquistato precedentemente al matrimonio, visto la crescita della famiglia volevamo aquistare una seconda casa piu grande e mettere in affitto la precedente. Posso usufruire delle agevolazioni sulla prima casa se la intesto a mia moglie ? O posso fare anche un 80 % e 20% ? Grazie attendo risposta

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Alby: dovreste acquistare il nuovo immobile in regime di separazione dei beni (è possibile farlo anche mantenendo la comunione stabilita al matrimonio). La quota parte di tua proprietà sarà tassata come una seconda casa, quella di tua moglie come una prima, ammesso che lei non possieda altri appartamenti.E’ evidente che la soluzione più conveniente è intestare al 100% a tua moglie.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.