Acquisto 1 casa, usufrutto genitore, IMU… per me tutti misteri!

Home Forum Acquisto (prima) casa Acquisto 1 casa, usufrutto genitore, IMU… per me tutti misteri!

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Nadia 6 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Nadia

Buongiorno, vi chiedo cortesemente di fornirmi alcune informazioni in merito ai temi posti in oggetto.
    Ho acquistato il 2 novembre 2011, la casa di mia madre, dove risiedo da sempre, lasciando a lei l’usufrutto. Ho avuto le agevolazioni per acquisto prima casa. Sulla casa c’è un mutuo che è precedente al mio acquisto e che è a carico di mia madre. Sono un lavoratore dipendente e non ho mai fatto dichiarazione dei redditi.
    Avrei bisogno di capire:

1. Devo fare la dichiarazione dei redditi?
    2. Mia madre può ancora, nella sua dichiarazione dei redditi, farsi rimborsare gli interessi sul mutuo?
    3. Cosa dovrò fare per essere in regola con eventuali pagamenti IMU, in passato su questo immobile non si è mai pagato ICI visto che è considerata casa popolare.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Salve Nadia, per la domanda 1 fatti aiutare da un CAF che ti fornirà consulenza gratuita per i tuoi (semplici) obblighi fiscali.

Per quanto riguarda la domanda 2, a mio giudizio non è più possibile in quanto il diritto di usufrutto non è sufficiente a giustificare la detrazione, pur rimanendo lei residente.

Per quanto riguarda l’IMU, questa spetta ancora a tua madre in quanto usufruttuaria. Se è anche la sua abitazione principale, potrà beneficiare dell’aliquota “prima casa”.

Nadia

Grazie mille, per aver risposto così tempestivamente.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.