Acquistare prima casa dopo matrimonio avendone già una (Separazione dei beni)

Home Forum Acquisto (prima) casa Acquistare prima casa dopo matrimonio avendone già una (Separazione dei beni)

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 5 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Manuel

Buon giorno a tutti e grazie in anticipo per le risposte.

Sono proprietario di un immobile acquistato prima del matrimonio ed al 100% di mia proprietà. Per questo immobile ho usufruito dell’agevolazione della prima casa.

Mi sono sposato successivamente ed abbiamo deciso di comprare una casa in due.

La mia domanda è: come posso beneficiare delle imposte sulla prima casa?

Se la casa la intestiamo al 70 % a mia mia moglie e al 30% a me come si calcolano le imposte?

Se il mutuo lo cointestiamo possiamo detrarre gli interessi passivi?

Grazie

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Tu non hai diritto alle agevolazioni prima casa, tua moglie non so ma se non ha altri immobili sicuramente ne ha diritto. La tua quota di immobile sarà tassata come una seconda casa, la quota di tua moglie come prima. La cosa più conveniente sarebbe dunque che la acquistasse al 100% tua moglie, ma qui subentrano come hai notato i problemi relativi al mutuo, alla detrazione degli interessi passivi, ecc. Per avere un quadro completo servirebbero più dati, ad esempio se tua moglie lavora o è a tuo carico, chi effettivamente pagherà le rate, ecc..

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.