Acconto IMU per immobile acquistato/venduto durante l’anno

Stai vedendo 15 articoli - dal 76 a 90 (di 97 totali)
  • Autore
    Articoli
    Ospite

salve,
    ho acquistato una casa a gennaio 2013, ma ancora non ho preso la residenza perché sto facendo dei lavori di ristrutturazione (ordinaria). non so ancora di preciso quando prenderò la residenza, anche se suppongo a luglio. nel calcolo dell’imu seconda casa, quanti mesi devo mettere? tutti e 12 e nella seconda rata farò il ricalcolo, oppure solo sei?
    grazie mille!

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Elena: per adesso devi calcolare la metà di 11 o di 12 mesi con aliquota come una seconda casa. Calcola 11 mesi se hai rogitato il 16 gennaio o successivi, 12 se il 15 o prima.

Ospite

Salve, ho rogitato il 3 giugno 2013 la mia seconda casa, vorrei sapere se il 17 giugno dovrò pagare la meta’ della somma totale o dovrò pagare relativamente al mese di possesso?
    Esempio: la somma dovuta per l’anno 2013 e’ 1000. dovrò pagare 500 a giugno e 500 a dicembre? oppure dovro’ pagare 143? Grazie

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Elena: a giugno devi pagare la metà di 7 mesi di possesso.

Ospite

Ho venduto un appartamento seconda casa il 07/06/2013 devo pagare IMU per 5 mesi giusto? E posso comunque pagare in 2 rate? Saluti e grazie

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Giuliana: si, confermo

Ospite

Salve
    ho acquistato un appartamento attiguo al mio a fine ottobre 2012. Per lo scorso anno, essendo ancora “fisicamente” diviso dal mio attuale appartamento ho pagato IMU come seconda casa. Durante questo semestre ho svolto i lavori di fusione e sto provvedendo al riaccatastamento. immagino debba pagare l’IMU come seconda casa fino ad avvenuto accatastamento, me lo confermate? sapendo che terminero’ l’accatastamento a giorni, devo indicare che il periodo di proprieta’ e’ solo 6 mesi? infine, una volta riaccatastato, devo fare la dichiarazione IMU del nuovo appartamento? Vi ringrazio, Mauro

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Mauro: si, concordo

Ospite

Buongiorno
    mia mamma ha condiviso con i propri 2 fratelli le proprietà lasciategli dalla nonna fino al 15 febbraio u.s., data della stipula dell’atto notarile che ha attribuito ad ognuno di essi la completa proprietà dei beni spettanti a ciascuno. Ora devo pagare l’IMU per mia mamma e ho il seguente dubbio: di tutti gli immobili della nonna devo calcolare il 33% della rendita per due mesi o solo per uno, considerando che il mese di febbraio ha avuto 28 giorni e quindi mia mamma in febbraio è stata unica proprietaria della sua parte per 14gg? A questo ovviamente dovrò sommare il 100% della rendita dei suoi immobili per i 10 o 11 mesi rimanenti. Grazie per l’attenzione.

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Tony: con data 15 febbraio e mese di 28, il mese va conteggiato per intero insieme a gennaio.

Ospite

Buongiorno,
    scrivo nella speranza di fugare un dubbio sulla ingarbugliata questione imu… Io sono proprietario da 10 anni del 50% di un immobile.. l’altro 50% è di mia sorella.
    Io sono residente nell’immobile dall’acquisto, ma mia sorella è residente in altra regione.
    L’anno scorso ho pagato il mio 50% come prima casa e il 50% di mia sorella come seconda casa.
    Oggi andrò con lei dal notaio per effettuare l’atto di compravendita del suo 50% e diventerò proprietario al 100%.
    Ai fini del pagamento imu, dovrei pagare allo stesso modo dell’anno scorso (il mio 50% come prima casa e il 50% di mia sorella come seconda casa) oppure posso pensare a qualche variazione in anticipo o in saldo di pagamento?

Grazie

Piero

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Piero: devi valutare mese per mese. Se ho ben capito hai rogitato prima della metà di giugno, per cui il 50% di tua sorella pagherà IMU ordinaria per soli 5 mesi, 5 mesi di IMU agevolata (ovvero sospesa) per il tuo 50% e infine 7 mesi del 100% con IMu agevolata (abitazione principale).

Ospite

Salve ho bisogno di aiuto, ho venduto una seconda casa al 9 aprile 2013, 50% di possesso io e 50% di possesso mia mamma. Il totale annuo dell’IMU ipotizziamo sia di 80€ , la domanda è: visto che ho venduto casa devo pagare 80€ nell’acconto di giugno oppure devo pagare 40€ a giugno e poi a dicembre si vedrà se cambieranno aliquote ecc… RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Marina: non devi pagare IMU per tutto l’anno, ma solo per 3 mesi. Ti consiglio di fare il calcolo e di pagare tutto a giugno, se poi variano le aliquote farai un saldo a dicembre.

Ospite

Acquistato appartamento con rogito notarile il 22 marzo 2013 con previsione d prima casa, dopo sono iniziati lavori di ristrutturazione, e pensiamo di trasferirci nel mese di giugno.
    Entrambi abbiamo la residenza in Via San Damaso in un appartamento non di proprietà.
    Io dichiaro prima casa quella di mia madre, di cui sono proprietario per un 11,110%
    Ho uguale quota di proprietà a San Felice Circeo.
    La mia domanda è se devo pagare IMU e quanto sulla nuova casa oggetto di rogito.
    dal momento che non ho ancora trasferito la residenza, essendo in ristrutturazione.
    Come devo comportarmi nel prosieguo per il fatto che punto a trsferire la residenza dal 20 pv

Stai vedendo 15 articoli - dal 76 a 90 (di 97 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.