Acconto IMU per immobile acquistato/venduto durante l’anno

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 97 totali)
  • Autore
    Articoli
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Matteo, già alla scadenza di dicembre dovevi pagare… adesso puoi fare un ravvedimento con minime sanzioni, ti consiglio di rivolgerti ad un CAF per assistenza.

Ospite

Salve… se io acquisto casa a fine dicembre 2012 devo pagare imu? Considerando che io saro’ il primo proprietario dell’appartamento acquistando da costruttore?? Grazie anticipatamente.

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Ugo: se acquisti dopo la metà del mese di dicembre, il pagamento è dovuto a partire dall’anno seguente.

Ospite

Ho fatto il compromesso per la compravendita di un’abitazione il 20 dicembre 2012 e prevedo di rogitare a fine gennaio 2013. La domanda è chi deve pagare l’IMU per il primo mese dell’anno: io come nuovo acquirente o il venditore? Qualcuno mi diceva che dipende dalla data esatta del rogito: se fatto prima del 15 gennaio deve pagare il venditore, dopo l’acquirente. Vi risulta? Grazie mille

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Antonella: è proprio così!

Ospite

Sono proprietario al 50% con mia moglie di un appartamento che per me è abitazione principale e residenza; per lei invece è diventata 2° casa a seguito di cambio di residenza per motivi di lavoro.
    Per il 2012 mia moglie ha pagato l’IMU come seconda casa.
    Se acquistassi il 50% da mia moglie potrei beneficiare interamente del miglior trattamento previsto sulla prima casa? E da quando? Pro-quota dal mese successivo all’atto d’acquisto?
    Grazie

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Guido: esatto, ti confermo quanto intendi fare.

Ospite

Salve, ho rogitato l’acquisto della mia prima casa a fine Luglio 2012 e versato l’Imu pro-rata per 5 mesi tramite F24 a Dicembre 2012. Potete dirmi per favore se è corretto? Inoltre, devo riportare tale pagamento anche nel 730/2013 oppure no? Non vorrei pagare la tassa 2 volte! Grazie mille in anticipo per il vostro prezioso consiglio.

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Ale: va bene e non devi dichiarare sul 730: quella casella serve per eventuali compensazioni.

Ospite

Buonasera.
    In data 15/2 ho acquistato una seconda casa. Essendo un periodo inferiore ai 15gg previsti dalla norma, pagherò la prima rata dell’IMU considerando il periodo marzo-giugno ovvero il periodo di riferimento comprende anche febbraio essendo tale mese più corto?
    Grazie mille per la risposta! un saluto
    Claudia

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Claudia: non è corretto. E’ vero che tu pagherai IMU da Marzo in poi, ma per giugno devi calcolare come acconto il 50% di 10 mesi ovvero 5 mesi e non 4 come pensi.

Ospite

Buongiorno
    Ho rogitato il 5 Marzo 2013 e sposterò la residenza il 06 Giugno 2013
    Come devo calcolare l’acconto da versare entro il 17 Giugno 2013?
    Mi pare di capire che devo pagare e calcolare l’IMU come 2a casa comunque per tutti 10 mesi del 2013 (e scegliere se pagare 50% del totale o 100% adesso a Giugno)
    Ma considerando che da Giugno sarà prima casa, il sicuro rimborso dei mesida Giugno compreso come e quando devo richiederlo?
    grazie

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

La tua casa pagherà alla fine 3 mesi con aliquota ordinaria e 7 mesi con aliquota prima casa e detrazioni in proporzione, per giugno francamente non saprei se puoi beneficiare o meno della sospensione, date le notizie ancora poco chiare.
    In caso di non sospensione, paga la metà del calcolo totale come sopra.

Ospite

Buongiorno, io ho acquistato casa a dicembre del 2012,se è corretto per il 2012 non devo pagare l’IMU.
    La residenza l’ho fatta in data 24.01.2013, a questo punto per i 24 giorni devo pagare l’IMU come seconda casa? Devo pagare sia acconto a giugno che saldo a dicembre?
    Grazie

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Giuseppe: ti confermo che dovrai pagare 1 mese di IMU 2013 come seconda casa, ma per l’acconto di giugno ed il saldo ancora non si hanno notizie precise…

Per quanto riguarda il 2012, se hai rogitato dal 1 al 15 compresi allora devi pagare anche 1 mese di 2012 (come seconda casa).

Stai vedendo 15 articoli - dal 61 a 75 (di 97 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.