Abitazione principale nella dichiarazione dei redditi unica

Home Forum TASI, IMU, IUC, TARI: le imposte sul possesso Abitazione principale nella dichiarazione dei redditi unica

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 6 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

Davide

Salve, posseggo con mia moglie in regime di comunione dei beni, una sola abitazione che è la nostra prima casa (dove siamo residenti).

Dovendo presentare una sola dichiarazione dei redditi da lavoro dipendente (730) in quanto siamo una famiglia monoreddito, nel 730 la % di possesso che devo indicare è del 50% o posso indicare il 100% in considerazione del fatto che il mio coniuge non ha prodotto redditi?
    Grazie saluti
    Davide

Esperto

Esperto

Amministratore del forum

Davide, perdonami se non sarà preciso ma questa domanda esce un pò dalle nostre conoscenze in tema immobiliare, addentrandosi piuttosto nella normativa fiscale sulla quale un CAF saprà darti sicuramente consulenza gratuita.

Il mio parere è che nel 730 tu debba dichiarare il 50% della proprietà, mentre a tua moglie spetta il pagamento dell’IMU relativamente alla sua quota del 50%.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.