Il piano di ammortamento alla Francese con quota capitale fissa - Pag.5

Ammortamento con quota capitale fissa
Ammortamento con quota capitale fissa
Questo articolo ha molti commenti e risposte! Questa e' una sotto-pagina di commenti meno recenti, ma comunque utili da leggere, riferita all'articolo in oggetto: Il piano di ammortamento alla Francese con quota capitale fissa


.

215 commenti

ATTENZIONE! IL SERVIZIO DI ASSISTENZA E' MOMENTANEAMENTE SOSPESO, NON E' POSSIBILE INSERIRE COMMENTI.
  1. Avatar
    Gino

    innazitutto grazie delle informazioni
    se le cose stanno così potrei prenderlo seriamente in considerazione al posto del fisso al 4.90 sempre di Intesa (che mi darebbe una rata costante a 752,00 euro)
    Infatti, se non sono azzardato penso che per tre anni i tassi dovrebbero restare giù a meno che il nuovo scandalo della banche americane non fa salire l’euribor.

    Unica cosa che non comprendo delle banche è questa: che ci vuole a mettere nero su bianco che la rata al max può essere 920,00 dato che è destinata a decrescere ed oltre non può andare?!

    Cmq, ancora grazie per le info

  2. admin
    admin

    Gino: nel tuo caso la rata massima sarebbe di circa 920 euro considerando l’ipotesi più negativa, ovvero quella del raggiungimento del CAP fin dalla 1a rata! in caso di raggiungimento del CAP dopo 3 anni, sarebbe di 890 ero, mentre a metà dopo 10 anni di 790 euro. Ricordati che, anche ipotizzando una permaneneza del tasso oltre il CAP per tutta la durata del mutuo, le rate sarebbero comunque sempre decrescenti, fino ad arrivare, alle ultime, ad un costo uguale a quello predeterminato con il tasso iniziale, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro. Il tutto è stato calcolato con l’Euribor a 1 mese odierno (0,405%).

    Lo spread che ti hanno fatto è in linea con quelli attuali.

  3. Avatar
    Gino

    grazie per avermi risposto

    lo spread è 1.90

    dicono che non ci sono cristi è uno spread all’osso e più giù non vanno (a meno che non funzionino ancora le convenzioni empam x medici e/o cassa forense x avvocati … ma aspetto rispota in merito)

  4. admin
    admin

    Salve Gino, purtroppo l’incompetenza di molti funzionari di banca è tanto incredibile quanto diffusa: come si fa a proporre un mutuo senza riuscire a calcolare il piano di ammortamento e la rata massima?
    Per poter effettuare il calcolo è necessario sapere anche lo spread applicato dalla banca

  5. Avatar
    Gino

    Salve mi hanno proprosto un mutuo Intesa Domus Block
    capitale: 115.000,00
    durata: 20 anni (240 rate)
    CAP 5,60

    solo che non riesco a capire quale possa essere la rata massima a cui andrei incontro perchè con l’ammortamento classico la massima dovrebbe essere di euro 797,00 ma, poi, ho letto meglio le loro condizioni (nemmeno la direttrice sapeva spiergarmi granchè) ed ho scoperto che il ooro piano è del titpo predeterminato per le quote di capitale.
    Quindi questa benedetta rata massima di qunaot può essere???
    Potreste aiutarmi con il Vs foglio excel