Home » Tassi mutui » Euribor di Oggi e storico

Euribor di Oggi e storico

Grafico Euribor storico
Grafico Euribor storico



Euribor oggi: andamento storico del Euribor a 1 mese
Euribor oggi: andamento storico del Euribor a 1 mese

Il tasso Euribor è uno dei principali presi a riferimento per il calcolo degli interessi dei mutui. In molti oggi hanno stipulato mutui per la casa con tasso variabile, quindi strettamente legato all’andamento dell’Euribor, il cui controllo consente pertanto una previsione sull’importo della rata ed è quindi molto importante avere sotto occhio i suoi valori, sempre aggiornati. Da oggi su mutuo-casa.com potete consultare in diretta l’indice Euribor Oggi. Trovate i tassi di riferimento del giorno: a 1 mese, a 3 mesi e a 6 mesi, con quotazioni aggiornate in tempo reale. Lo trovate in home page, in basso nella colonna di destra.
Abbiamo deciso di introdurre questo utile servizio perchè siete in molti a chiederci una previsione sull’andamento dei tassi nei prossimi anni, previsione che è azzardata da fare, ma almeno vi diamo gli strumenti per vedere come stanno procedendo le cose… L’evoluzione dell’Euribor nei prossimi anni è in effetti determinante per decidere se stipulare un mutuo a tasso variabile oppure fisso, oppuse ancora se scegliere un prodotto che unisca, per quanto possibile, i vantaggi delle due soluzioni come i mutui a tasso variabile con CAP. Quello che è certo e che possiamo dirvi è che la media del valore dell’Euribor da quando è nato è di circa il 3% per l’Euribor a 3 mesi, ben superiore ai valori attuali, per cui è ipotizzabile un suo aumento, ma di quanto e quanto velocemente questo accadrà, è difficile prevederlo. Soprattutto, è impossibile fare una previsione a 20 o 30 anni pari alla durata degli attuali mutui.
Il servizio è offerto in collaborazione con euribor.it sito che raccoglie i dati sul tasso Euribor da quando è nato, nel 1999 e offre alcuni servizi molto utili quali Euribor oggi e l’archivio con lo storico del Euribor, l’archivio del tasso BCE e ovviamente i tassi del giorno con l’andamento recente e passato.


2 commenti

ATTENZIONE! IL SERVIZIO DI ASSISTENZA E' MOMENTANEAMENTE SOSPESO, NON E' POSSIBILE INSERIRE COMMENTI.
  1. gianluca picciolo

    buona sera, ho appena contratto un mutuo trentennale con la barclays.
    volevo sapere, avendo intenzione di chiedere la surrogo con l’inpdap, se potevo richiederlo subito (il mutuo parte a settembre e le richieste all’inpdap si fanno a settembre) o mi conviene aspettare qualche mese.
    grazie

    • Esperto
      Esperto

      Non esiste un termine minimo di legge, quindi puoi richiedere fin da subito la surroga. Magari prima verifica che la banca attuale non richieda un minimo di 6 mesi di rate (spesso lo fanno).